Il briefing
Una cucina di talentuosi.
Marco Cozza e Andrea De Carli, entrambi comaschi, sono due giovani e brillanti Chef con un curriculum di tutto rispetto, che hanno deciso di rilevare e gestire insieme una storica trattoria in centro a Salò.
Per loro risultava difficile slegarsi dall’immagine dell’antica locanda, per rivolgersi a un altro target, più interessato a una cucina di sperimentazione.
Bisognava, inoltre, far emergere gli aspetti positivi del giovane gruppo, dinamico e unito, aumentandone la credibilità.
Shooting Fotografico
Identità fotografica.
Abbiamo scelto un mood fotografico capace di far esaltare la pulizia, la precisione e la creatività che caratterizzano i piatti del ristorante, concentrandosi sulle erbe aromatiche: il loro grande cavallo di battaglia.
Le foto dei piatti sono state alternate a quelle di ritratto e di reportage, con le quali poter comunicare la sintonia del gruppo, i ruoli ricoperti e svelare il “dietro le quinte”, aggiungendo carattere e identità.
Get Social
Cambiamo la percezione del locale.
Dopo gli aggiustamenti tecnici di routine sulle pagine social, abbiamo scelto composizioni armoniche e di impatto, correlate da descrizioni in cui trapela un tono di voce rassicurante e in parte descrittivo, per comunicare lo studio e la grande creatività; le abbiamo alternate a call to action chiare e a “rubriche” sulle erbe aromatiche.
Sono state programmate campagne social nei momenti strategici, durante eventi e festività, collegate al bacino di utenza del sito web.
Sito web
Cucina ed Herbario.
Abbiamo realizzato il sito Web in WordPress in accordo sia con il progetto di comunicazione studiato precedentemente, sia con l’identità e l’offerta commerciale del Ristorante, tenendo conto delle esigenze reali dei visitatori.
I contenuti sono stati organizzati in modo semplice e chiaro, modellando un sistema di navigazione naturale e funzionale.
Lo spazio web accoglie gli utenti, comunicando loro la cucina, gli ambienti, la filosofia, la storia del ristorante e degli Chef, raccontando non solo le loro ricerche, ma anche gli eventi, le novità e gli articoli ad essi correlati. Abbiamo realizzato una pagina “catalogo” con le erbe spontanee e aromatiche, che caratterizzano i piatti del ristorante, aggiornabile di volta in volta.
Fondamentale importanza è stata data alla parte di prenotazione e di “regala una cena“, facendo sì che il sito non sia una mera vetrina, ma uno strumento di conversione, che possa guidare gli utenti a razionali percorsi di vendita.
Il sito è responsive, adattabile quindi anche ai dispositivi mobile, per garantire un’esperienza cross-channel.